FORMAZIONE


Laurea in Psicologia Clinica, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, con votazione 110/110 e Lode, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 1993.

Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica, indirizzo Psicologia Clinica Individuale e di Gruppo, con votazione 70/70 e Lode, II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio numero 6467. Iscritto nell’elenco degli Psicoterapeuti ai sensi dell’art. 3 Legge 56/89.

Professore a Contratto dal 2001 al 2005 presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza”.

Membro del Comitato di Redazione della rivista Prospettive psicoanalitiche nel lavoro istituzionale dal 1998 al 2000.

Membro della SPR-Italia, Sezione Italiana della Society for Psichotherapy Research, dal 1998 al 2000.

Frequentatore Scientifico dal 1998 al 2002 presso il Centro Clinico Interdipartimentale, Sezione Adolescenza, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Formazione Post Lauream

Tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, Cattedra di Psicologia Dinamica: approfondimento di tematiche teoriche e di ricerca relative alla teoria dell’attaccamento. II semestre presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma “La Sapienza”, 
Cattedra di Psicometria: approfondimento di tecniche di analisi multivariata, frequentazione del Corso di Psicometria dell’Indirizzo Sperimentale della Facoltà di Psicologia.
Corso di Baby Observation della durata di un anno presso la Cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo, Prof. M. Ammaniti, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”.
Frequentatore Scientifico presso il Centro Clinico Interdipartimentale, Sezione Adolescenza, della Facoltà di Psicologia di Roma. In questa sede ha presentato: 1) il Sistema diagnostico Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD-1, Cierpka et al., 1996); 2) uno ‘Studio sul Caso Singolo’ con l’applicazione metodo del CCRT (Luborsky e Christoph, 1992) ad un caso clinico; 3) il Test SCL-90-R (Derogatis, 1997).
Corso sui Metodi Qualitativi (Modelli di Analisi Fattoriale per variabili categoriali, Modelli log-lineari) presso la Scuola Estiva di Metodologia della Associazione Italiana di Psicologia tenuto a Bertinoro dal 24 al 29 Luglio 2000.


Attività Clinica Istituzionale

Dal 1995 al 2003 ha svolto attività di consulenza clinica presso il Centro Clinico Interdipartimentale, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”.
Attività Didattica

Dal 2000 al 2005 Professore a Contratto dell’Insegnamento “Il Core Conflictual Relationalship Theme in Adolescenza”, II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università di Roma La Sapienza.

Nel 2001 e 2002 incarico di Docenza per il “Master per operatori nel campo della prevenzione e della riduzione del disagio scolastico nella età preadolescenziale”, Fase teorica del Primo Anno, Università degli Studi Repubblica di San Marino. Titolo della lezione: “Introduzione ai modelli psicoanalitici dell’adolescenza".

Nel 2001 relatore al Corso Biennale di Formazione degli Operatori per l’infanzia e l’adolescenza. Titolo della relazione: Maternità a rischio depressivo e rischio psicosociale: una ricerca intervento. Taranto.

Dal 1998 al 2001 ha svolto attività seminariale (Esercitazioni Pratiche Guidate) per la Cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo, Prof. M. Ammaniti, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, sul sistema diagnostico Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (Cierpka et al., 1996) e sull’applicazione in ambito clinico della Mentalizzazione (Fonagy et al., 1998).

Attività di Ricerca

Ha partecipato dal 2001 al 2003 alla ricerca su “Tossicodipendenza e Attaccamento” diretta dal Prof. M. Ammaniti, Cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con i Servizi Socio-Sanitari della Regione Liguria.

Ha partecipato dal 1998 al 2003 al “Progetto di Ricerca sulle Maternità a Rischio” diretto dal Prof. Massimo Ammaniti, Cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con il Comune di Roma e i Servizi Socio-Sanitari di Roma.

Ha svolto attività di ricerca dal 2000 al 2003 con il Test SCL-90-R (Derogatis, 1997) con la Cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo, Prof. M. Ammaniti, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, riguardante un campione normativo di donne in gravidanza, un campione di donne in gravidanza a rischio depressivo e un campione a rischio psicosociale. 

Ha partecipato dal 1994 al 1997 al gruppo di ricerca sul Core Conflictual Relationship Theme (Luborsky, 1990), Cattedra di Psicologia Dinamica, Prof.ssa A. De Coro, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”.

Partecipazione a Convegni e Congressi

Ammaniti M., Muscetta S., Speranza A. M., Sergi G., Cavasinni L., The Impact of Home Visiting during Pregnancy and First Years. Relazione presentata al 15th Congresso Internazionale della World Asssociation of Infant Mental Healt (WAIMH), Montreal, Canada, 25-29 Luglio 2000.
 
Ammaniti M., Muscetta S., Speranza A. M., Sergi G., The Impact of Home Visiting on Infant Development in High Risk Samples. Paper presented on the 8th Congress of World Association of Infant Mental Healt, July 16-20, 2002, Amsterdam.

Ammaniti M., Speranza A.M., Sergi G., Progetto nell’area della maternità a rischio: efficacia degli interventi compensativi. Relazione presentata alla Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, Roma, Febbraio 2001. 

Ammaniti M., Speranza A.M., Sergi G., Maternità a rischio, interazioni precoci e attaccamento infantile, Poster presentato al XV Congresso Nazionale della A.I.P. Sezione Psicologia dello Sviluppo, Palermo 26-28 Settembre 2001 

Sergi G., Maternità a rischio depressivo e rischio psicosociale: una ricerca intervento. Relazione presentata al Corso Biennale per la Formazione degli Operatori per l’infanzia e l’adolescenza 2000/2001, 16 Febbraio 2001, Taranto.

Sergi G., De Coro A., Tagini A., La Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata: alcune considerazioni fra prospettiva clinica e di ricerca. Relazione presentata al II Congresso Nazionale della SPR-Italia, Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research, Roma 21-22 Gennaio 2000.

Dazzi N., De Coro A., Ortu F., Andreassi S., Cundari M., Ostuni V., Petruccelli L., Sergi G., Il CCRT in un campione italiano di psicoterapie: uno studio tra categorie su misura e categorie standard. Relazione presentata al I Congresso Nazionale della SPR-Italia, Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research, Tabiano Terme 5-7 settembre 1997.

Dazzi N., De Coro A., Ortu F., Andreassi S., Cundari M., Sergi G., The CCRT in a Italian sample of psychotherapies: a study of the ‘wish’ component. Relazione presentata alla 5th European Conference on Psychotherapy Research, Cernobbio (Como), Italia, 4-7 Settembre 1996.

Pubblicazioni

Dazzi N., De Coro A., Ortu F., Andreassi S., Cundari M., Ostuni V., Sergi G., The CCRT in a Italian sample of psychotherapies: a study of the ‘wish’ component, New Trends in Experimental and Clinical Psychiatry, Vol. XIII, n. 4/1997.

Dazzi N, De Coro A., Ortu F., Andreassi S., Cundari M., Ostuni V., Petruccelli L., Sergi G., Il CCRT in un campione italiano di psicoterapie: uno studio tra categorie su misura e categorie standard, Ricerca in Psicoterapia, Vol. 1 Maggio – Agosto, 1998.

Ammaniti M., Speranza A.M., Sergi G., Tambelli R., Impact des visites à domicile dans une intervention précoce: résultats préliminaires, Prisme, Psychiatrie, recherche et intervention en santé mentale de l’enfant, n. 33, 2000.

Ammaniti M., Sergi G., Diagnosi e valutazione clinica in yadolescenza, in Ammaniti (a cura di) Manuale di psicopatologia dell’adolescenza, 2002, pp. 3-32,, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Ammaniti M., Sergi G., Speranza A. M., Tambelli R., Vismara L., Maternità a rischio, interazioni precoci e attaccamento infantile, Età Evolutiva, n. 72, 2002.

Ammaniti M., Sergi G., Clinical Dynamics During Adolescence: Psychoanalytic and Attachment Perspective, Psychoanalytic Inquiry. Vol. 23, N. 1, 2003, pp. 54-80.

Share by: